Dare al vostro corpo un regalo - rafforzare il sistema immunitario!


"Haaa-chi!" Se qualcuno starnutisce, gli auguriamo in generale "salute!". Ma come possiamo proteggerci dai bacilli, che sono generosamente distribuiti nei nostri dintorni, per esempio, quando starnutiti? Come posso rafforzare il mio sistema immunitario contro il virus Corona? Il nostro corpo è dotato di un sistema di meccanismi di difesa che ci proteggono da intrusi dannosi. Ma questa difesa non sempre funziona perfettamente.

In questo post, imparerai cosa puoi fare per Rafforzare il sistema immunitario soprattutto durante la stagione influenzale. Perché un sistema immunitario rafforzato e buone difese possono rendere un corso di malattia molto più mite.

Come funziona il sistema immunitario e quando funziona?

Il nostro sistema immunitario protegge il corpo da batteri, funghi, virus, inquinanti ambientali e radicali liberi. Ogni persona ha funzioni di difesa specifiche contro agenti patogeni speciali. Da un lato, questi consistono in un difesa immunitaria congenita (meccanismi di difesa non specifici) e, d'altra parte, da, gradualmente acquisito funzioni difensive, tra cui difesa immunitaria adattiva Chiamato. Per le nostre difese non specifiche, principalmente globuli bianchi, chiamati granulociti nel linguaggio tecnico, e le cellule di alimentazione, i cosiddetti macrofagi, sono importanti. Questi due tipi di cellule sono integrati nel corso della specifica difesa immunitaria ancora da B- e Linfociti T. I linfociti B sono responsabili della formazione di anticorpi, che avviene solo nei vertebrati, ma non negli insetti o nelle piante, per esempio. Simile ai macrofagi della difesa non specifica, i linfociti T rappresentano le cellule di alimentazione o anche le cellule killer della specifica difesa immunitaria.

Nel corso della vita, ci troviamo di fronte a molti patogeni diversi a cui il sistema immunitario può in molti casi adattarsi. Se si pone la domanda, ciò che il corpo umano, e in particolare queste cellule immunitarie, per potersi difendere efficacemente da influenze dannose, poi ci si imbatte in quattro parametri decisivi:

none

Quali alimenti e sostanze nutritive supportano il sistema immunitario


1. Minerali

Tra le molte sostanze di cui il nostro corpo ha bisogno per un buon funzionamento, ci sono tre elementi di tracciaLe particolarmente importante per il sistema immunitario Sono. Se sono disponibili in quantità sufficienti, allora questo aiuta a rafforzare le nostre difese.

zinco

Lo zinco è particolarmente importante per il sistema immunitario del sistema immunitario del sistema immunitario del sistema immunitario. È possibile lavorare in modo particolarmente rapido ed efficiente grazie a una buona fornitura di zinco. Con sufficiente assorbimento di zinco, il nostro corpo forma molte cellule di un certo tipo, in modo che il sistema immunitario funzioni bene. Dal momento che noi esseri umani non possiamo immagazzinare bene lo zinco, è importante mangiare costantemente abbastanza di questo elemento traccia. Soprattutto noci pecan, formaggio, sesamo, semi di zucca e fegato contengono un sacco di zinco.

Selenia

Il selenio è un elemento traccia che è favorevole ai processi antiossidanti nel nostro corpo. Può essere trovato, per esempio, in Brasile noci, prodotti di cocco, sesamo, miglio o aglio.

- Ferro

Il ferro contribuisce ad una buona funzione delle cellule di alimentazione (macrofagi) del sistema immunitario. Come il selenio, il ferro è necessario per sostenere i processi antiossidanti nel corpo. Gli alimenti contenenti ferro che rafforzano il sistema immunitario includono carne muscolare, interiora, legumi, noci, erbe verdi e frutta e verdura fresca.


  • ricco di zinco
  • con vitamina A, vitamina C, vitamina D, vitamina E e vitamina B
  • Senza glutine
  • senza lattosio (Dragonfruit) e poveri di lattosio (Cioccolato)
  • made in Germany

2. Vitamina

Quattro vitamine sono importanti per aiutare il corpo Potenziare il sistema immunitario Guida:

Vitamina A

Un adeguato apporto di vitamina A garantisce buone condizioni delle membrane mucose e della pelle. La vitamina liposolubile è anche essenziale per difese immunitarie specifiche e non specifiche. Si trova principalmente in tonno, fegato, uova, burro e panna montata.

Vitamina C

Come il selenio, la vitamina C agisce come antiossidante che neutralizza i radicali liberi. Queste sostanze altamente reattive sono prodotte naturalmente nel corso della risposta immunitaria del nostro corpo e possono anche attaccare le proprie cellule. Oltre a questa importante funzione, la vitamina C supporta anche le cellule alimentari del sistema immunitario nel loro compito. Tutti sanno che le verdure contengono molta vitamina C, ma ci sono alcune verdure che hanno quantità particolarmente grandi da offrire: carfiolo, peperoni, kohlrabi, broccoli e cavoli.

Vitamina D

A differenza delle altre vitamine, non possiamo produrre vitamina D da alcuni componenti della dieta stessa nel nostro corpo. La fonte più importante di questo è la luce solare, sotto la cui influenza le cellule della nostra pelle producono vitamina D. Il nostro sistema immunitario ha bisogno della vitamina soprattutto per l'attività delle cellule di alimentazione della difesa non specifica, ma anche per i linfociti T, che vengono utilizzati nel corso del sistema di difesa specifico. L'intestino umano è supportato anche dalla vitamina D nella sua funzione. Oltre alla luce solare, il nostro corpo può anche estrarre la vitamina da pesci e prodotti ittici o da funghi porcini, almeno in piccole quantità.

Vitamina E

Oltre al selenier e alla vitamina C, la vitamina E è il terzo spazzino radicale nel gruppo. Soprattutto, i vasi sanguigni e il cervello sono protetti dalle influenze negative dalla sua attività di protezione cellulare. Oli vegetali di alta qualità come germe di grano, girasole, argan o olio di cardo, ma anche nocciole, mandorle e avocado contengono un sacco di questa vitamina.


La nostra raccomandazione: Peeroton Immune e Difesa Saier Sa, Pacchetto

  • prodotti di alta qualità per sostenere il sistema immunitario
  • ricca di vitamina C, vitamina B, vitamina E e vitamina D, così come zinco e ferro
  • adatto anche ai bambini
  • ideale per in movimento
  • Senza glutine
  • senza lattosio
  • Qualità dall'Austria

Sport e psiche - importante per un efficiente rafforzamento del sistema immunitario


3. Prevenzione del sonno e dello stress

Ciò che si applica al benessere generale è particolarmente applicabile al sistema immunitario: il sonno basso e lo stress costante indeboliscono la difesa contro gli agenti patogeni. Ciò è in parte dovuto al fatto che in situazioni stressanti più cortisolo è prodotto dal nostro corpo. Tuttavia, questo ormone ha un effetto immunosoppressivo, compromettendo così il funzionamento del sistema immunitario durante lo stress.

Poiché troppo poco sonno spesso va di pari passo con l'aumento dei livelli di stress, è particolarmente importante nella stagione fredda sufficiente recupero nel senso di salute fisica e mentale da rispettare. Questo vale anche per il quarto punto:

4. Sport

Il sistema immunitario e lo sport sono partner eccellenti. Se si considerano alcuni punti importanti, è possibile migliorare le difese correndo, jogging o allenamento moderato. Contrariamente alle affermazioni spesso ascoltate, tuttavia, non è una questione di "indurimento" del corpo. Piuttosto, lo sport ha l'effetto che il fluido linfatico viene spostato attraverso il corpo attraverso i movimenti muscolari. I linfonodi sono il luogo in cui si incontrano i patogeni e le cellule del sistema immunitario del sistema immunitario. Ecco perché lo sport apporta un importante contributo al corretto funzionamento del sistema immunitario. In inverno, tuttavia, le membrane mucose dovrebbero essere spostate in aree interne per amore, poiché l'aria fredda permette alle membrane mucose di asciugarsi rapidamente. Anche se questi possono essere rafforzati principalmente dalla vitamina A, un carico troppo alto influisce sulla loro funzione protettiva. Uno degli aspetti più importanti dello sport è il Recupero tra sessioni di allenamentoSe si dà troppo al corpo, lo sport indebolisce il sistema immunitario più di quanto lo si utilizza. Ciò è dimostrato anche dall'elevata suscettibilità della malattia degli atleti ad alte prestazioni durante le loro fasi di preparazione intensiva prima delle competizioni.

I seguenti valori possono essere utilizzati come indicazione della durata delle fasi di recupero tra l'allenamento: per gli sport di resistenza (nuoto, jogging,...) dalle 24 alle 36 ore, ma per sport molto faticosi da 3 a 4 giorni! Soprattutto per i corridori: a causa dell'esposizione aggiuntiva dell'aria fredda invernale all'aperto, almeno alcune unità sportive dovrebbero essere sostituite da altri esercizi a casa o in palestra al fine di mantenere l'effetto positivo dello sport sul sistema immunitario.

C'è anche una buona notizia per tutti gli appassionati di sauna e cure Kneipp: se esponi regolarmente il tuo corpo agli estremi di temperatura, puoi ottenere una maggiore termoregolazione. Questo porta a un migliore raffreddamento in estate e una ritenzione di calore più lunga in inverno. Conclusione: immune - con sistema!

Se si prendono questi quattro punti a cuore e prendere in considerazione il funzionamento del sistema immunitario del corpo, è possibile prepararsi relativamente facilmente ma efficacemente per la stagione fredda e influenzale e preparare il sistema immunitario per i virus, come il CoVid-19, nel miglior modo possibile.

Fondamentalmente, naturalmente, tutti devono scoprire da soli ciò che è buono per voi o per lui. Oltre agli effetti scientificamente provati di sostanze nutritive, vitamine, sport e ricreazione, questi possono anche essere vari rimedi casalinghi. Già dalle culture dei nativi dell'America e del Sud Africa sono conosciuti in questo contesto principalmente cappello da sole, radice di pelargonium e albero della vita. Dai un regalo al tuo corpo e trova la tua strategia personale di richiamo immunitario!


none

La nostra raccomandazione: Sponser Immuno Guard
  • Estratti a base di erbe per rafforzare il sistema immunitario
  • ricca di vitamina C, vitamina B12, vitamina E, vitamina D e zinco
  • ha un effetto preventivo e acuto
  • Senza glutine
  • senza lattosio
  • Qualità dalla Svizzera

Lena - e-esportes.com


Lena sta studiando fitomedicina (o medicina a base di erbe, si capisce piuttosto) al BOKU di Vienna. Ha circa 20 anni, un uomo di piacere, innamorato della natura e pieno di idee. In questo blog scrive del suo progetto di sviluppo da persona attiva a sportiva. Questi includono idee per lo sport con pochi strumenti e poco spazio, consigli sulla salute e rapporti su prodotti e stili di vita interessanti.