La stagione a gara degli atleti di resistenza è iniziata e quindi sorge una delle domande più importanti: Come posso fornire energia al corpo durante le competizioni. Bevande isotoniche, gel energetici: la gamma è ora enorme. Ragione sufficiente per noi, Kathi e Christian di Tri Your Life, per iniziare un test di gel, al fine di dare un aiuto decisionale e forse anche per trasmettere nuove ispirazioni.

L'azienda di Energy Gels

I gel energetici sono stati appositamente sviluppati per gli sport di resistenza e sono caratterizzati da un contenuto di carboidrati particolarmente elevato. Inoltre, di solito contengono aromi per sapori diversi. Inoltre, sono spesso arricchiti con vitamina B6, vitamina B2 e vitamina B1 e contengono conservanti (ad esempio acido ascorbico) per motivi di tecnologia alimentare. Molti gel sono anche integrati con elettroliti o aminoacidi. L'accumulo di caffeina si è stabilito anche negli ultimi anni.

L'effetto di Energy Gel

I gel energetici ci forniscono rapidamente energia, che è dovuta all'alto contenuto di carboidrati. Questi sono carboidrati semplici sotto forma di glucosio, fruttosio o altri zuccheri. Questi carboidrati entrare nel sangue molto rapidamente e a causa del basso contenuto di grassi, fibre e proteine, i gel energetici sono facilmente digeribili.

Assunzione di gel energetici

I gel energetici sono la dieta più efficace e pratica prima/durante una competizione e di solito vengono consumati sulla bici o durante la corsa. Ciò significa che il disimballaggio rapido e quindi i vari imballaggi (più o meno pratici) svolgono un ruolo importante.

Quando si mangia da solo, si deve fare attenzione a garantire un approvvigionamento sufficiente di liquido. Le raccomandazioni quando e quanto gel dovrebbero essere presi per l'approvvigionamento energetico durante una competizione spesso differiscono. A nostro parere, è meglio testare questo individualmente, come ogni corpo reagisce in modo diverso agli ingredienti o non tollera alcuni gel a tutti.

Il confronto Gel

Powerbar Powergel - il classico

Il più famoso e probabilmente anche il gel più popolare è semplicemente un classico. Molti lo giurano. Confezione classica in una borsa rip-off, consistenza viscosa e gusto molto dolce. Ci sono un sacco di sapori in offerta, ma a nostro parere hanno tutti un sapore simile (dolce).

Sponser Liquid Energy Gel - l'innovativo

L'innovativo packaging si distingue per primo. Nulla attraversa il tubo, è facile da aprire e consumare e anche bloccabile di nuovo. Troviamo la confezione molto pratica. Il gusto è neutro e piacevole (non così dolce). La consistenza è più liquida e quindi facile da consumare nel complesso. E ha un altro vantaggio da offrire: è l'unico gel privo di acido ed è quindi utilizzato da persone che non tollerano gel così bene.

Multipotenzia Frodissimo Gel - un nuovo gusto

Questo gel pubblicizza con un nome conosciuto ovunque nel triathlon. Se non siete distratti da questo, si otterrà una confezione classica in una borsa rip-off, una consistenza spessa e un piacevole (non troppo dolce) gusto nocciola.

Gel Multicarbo multipotere

Il gel classico è disponibile in diversi sapori. A seconda del gusto, sono inclusi diversi ingredienti (ad es. isomalutosi, guaranà, L-carnitina).

Powerbar Powergel Hydro - un'alternativa liquida

Powerbar offre anche la versione liquida per il classico power gel. Altrettanto confezionato in una classica borsa rip-off, tuttavia, il contenuto è più liquido e quindi più facile da ingoiare. La consistenza è molto piacevole, il gusto può essere contestato. È meglio provarlo da soli, ad alcuni non piace. ;)

La panoramica dei gel testati


Prodotto

Capacità

Carboidrati

Energiewert

Aggiunte

Gusto

Coerenza

Imballaggio

Prezzo

Powerbar Powergel

41g

27g

454 kJ / 107 kcal

Sodio, potassio, tw. Caffeina

Molto dolce

spesso

Borsa classica tear-off

1,60 anni

Sponsor Liquid Energy Gel

70g

53g

900 kJ / 210 kcal

Potassio, tw. Caffeina

Piacevole, neutro

Liquido

Tubo, applicazione molto pratica, senza acidi, ben tollerato

2,20 anni

Multipotenza Frodissimo Gel

40g

25g

428 kJ / 101 kcal

Sodio, potassio

Meno dolce, nocciola

spesso

Borsa classica tear-off

1,50 anni

Gel Multicarbo multipotere

40g

25g

428 kJ / 101 kcal

Natrum, potassio, tw. Isomaltuosi, Guarana, L-Carnitina

Dolce

spesso

Borsa classica tear-off

1,30 anni

Powerbar Powergel Hydro

67ml

25g

434 kJ / 102 kcal

Sodio, Potassio, Caffeina

Artificiale, meno dolce

liquido, facile da ingoiare

Borsa classica tear-off

1,90 anni

Le nostre esperienze di fatturato

Per quanto riguarda le quantità o l'intervallo di tempo dell'assunzione, come già accennato in precedenza, è assolutamente necessaria una prova individuale. Tuttavia, vorremmo anche darvi il reddito che pratiamo.

  • Distanza Sprint: un gel poco prima dell'inizio della nuotata, un gel sulla ruota
  • Distanza olimpica: un gel poco prima dell'inizio della nuotata, due gel sulla ruota

La nostra conclusione

I gusti sono noti per essere diversi, quindi consigliamo ai diversi gel di verificare la degusabilità individuale. Se uno ha ancora un sapore eccellente, l'altro potrebbe non piacerlo affatto. Soprattutto, tuttavia, per quanto riguarda la tollerabilità personale degli ingredienti e la consistenza, si consiglia di provare in formazione.

Tutto in tutto, gel di energia sono il modo più efficace per noi atleti di resistenza per garantire l'approvvigionamento energetico durante una competizione.

Foto: TriYourLife

TriYourLife - e-esportes.com


Kathi e Christian sono le persone dietro Tri Your Life. Sono due appassionati atleti dilettanti che praticano vari sport di resistenza e soprattutto il triathlon nel loro tempo libero e amano condividere il loro hobby preferito con persone che la pensano allo stesso modo. Che siate sotto forma di rapporti, interviste o foto per il tuo sito http://triyourlife.at/. Nel loro blog scrivono di tutto ciò che muove il cuore dello sportivo. Articoli specialistici su sport di triathlon/endurance, consigli di allenamento, rapporti di eventi sportivi, test di prodotto, interviste, viaggi sportivi e descrizioni di tour.