La tendenza nutrizionale paleO sta guadagnando sempre più seguaci ed è già noto a molti.

Nella dieta Paleo, chiamata anche dieta dell'età della pietra, si consumano solo cibi naturali, non zuccheri raffinati, cereali o legumi. I pasti sono di solito a basso contenuto di carboidrati e lo zucchero consumato è fortemente limitato. Ma questo non significa che si deve rinunciare ai lati dolci della vita - al contrario.

La seguente ricetta può ricordare le barrette Twix fatte in casa, ma il nostro pane corto non contiene zucchero raffinato e cereali ed è un delizioso dessert paleo. A causa dei tre diversi turni, sembra un po 'complicato in un primo momento, ma è molto facile da cuocere (anche se ci vuole un po 'di tempo di lavoro).

Lavoro: circa 2 ore

Ingredienti per circa 20 pezzi (a seconda delle dimensioni):

Terra:

150g Dr. Goerg Kokosmehl

125ml Dr. Goerg Olio di cocco

3ts miele

Dattelkaramell:

200g date (circa 20 pezzi)

2 EL Dr. Goerg Latte di cocco

1 EL Dr. Goerg Olio di cocco

1 cucchiaino di vaniglia fresca

Smalto:

110g cioccolato fondente (dal 70% contenuto di cacao)

1 TL Dr. Goerg Olio di cocco

Le date sono imbevute di acqua per almeno un'ora (anche il giorno prima). Se sono in acqua per diverse ore, questo va bene.

Per il terreno Mescolare farina di cocco, olio di cocco liquido e miele insieme e mettere da parte per 20 minuti a temperatura ambiente e NON in frigorifero. Mentre l'impasto poggia per il fondo, il forno può già essere preriscaldato a 180 gradi sopra e sotto il calore. Uno stampo viene poi foderato con circa 30x20 cm con carta da forno e preparato. L'impasto viene quindi trascorso uniformemente nello stampo e messo in forno per circa 8 minuti. Una volta che il fondo è stato dato un po 'di vernice, può essere rimosso dal forno e messo da parte per il raffreddamento.

Per la data caramello le date vengono tolte dall'acqua, espresse e riscaldate nel microonde per uno o due minuti. Le datteri calde vengono con il latte di cocco, l'olio di cocco liquido e la vaniglia in un frullatore (ho usato un Moulinex qui) e sono pure fino a quando non si forma una massa uniforme. Questo è rivestito uniformemente sul pavimento raffreddato. I primi due strati sono freddi in frigorifero (o in freezer se ha bisogno di andare veloce).

L'ultimo strato di glassa al cioccolato completa la caramella paleo. Per fare questo, il cioccolato viene riscaldato insieme con l'olio di cocco su un bagno d'acqua fino a quando i due ingredienti producono una salsa al cioccolato uniforme. Questo viene quindi distribuito uniformemente sul livello data-caramello fino a quando il secondo strato non è più visibile.

Prima che il panno paleo sia pronto e possa essere tagliato, lo strato di cioccolato deve diventare duro, motivo per cui lo stampo è di nuovo freddo per circa un'ora. Successivamente, può essere rimosso dal frigorifero e sollevato dallo stampo con la carta da forno. Con un coltello affilato, tutti i pezzi grandi o tagli dal dessert possono ora essere tagliati e poggiati.

Il pane corto deve essere conservato in frigorifero, altrimenti lo strato di cioccolato perderà rapidamente la sua forma. Inoltre, il dolce in frigorifero può anche essere conservato per una settimana.

Buona Fortuna!